lunedì 21 giugno 2010

“Federico II. Vento di soave” e “Masaniello. 1647 a Napoli è rivoluzione” di Manuele Morgese.

Teramo, mercoledì 23 giugno 2010, ore 19:00,
presso il Ghost Bar, via M. Delfico 10D (ex Cine-teatro Apollo).

La Zikkurat Edizioni&Lab presenta “Federico II. Vento di soave” e “Masaniello. 1647 a Napoli è rivoluzione”, due opere teatrali del Premio Gassman 2010, per la sezione Giovani Talenti, Manuele Morgese.

La Zikkurat Edizioni&Lab, casa editrice che fa della sperimentazione, del rapporto con il territorio e della contaminazione tra discipline e campi del sapere differenti la propria mission, presenta i due volumetti, due opere teatrali, ma anche due libri:

Federico II. Vento di soave, una tragedia in due atti, che narra del rapporto fra l'imperatore Federico II e la sua giovanissima amante Bianca Lancia di Agliano;
Masaniello. 1647 a Napoli è rivoluzione, che vanta l’autorevole prefazione di Riccardo Reim, narra della storica vicenda partenopea, che ben si adatta al contesto storico attuale, dominato dal qualunquismo e dalla banale devozione alle apparenze propria del consumismo di massa.


Già insignito nel 2009 del premio Ennio Flaiano, Manuele Morgese, nonostante la giovane età, svolge da anni la sua attività di attore, autore, regista e produttore di teatro in Abruzzo, dove è impegnato nella diffusione della cultura teatrale e nella formazione di giovani attori.
Laureato in Lettere moderne ad indirizzo spettacolo, si è poi diplomato presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica dello Stabile di Napoli. Attualmente è impegnato su vari fronti: direttore artistico e fondatore della Compagnia TEATROZETA e del Piccolo Teatro Studio (L’Aquila); direttore artistico di Teatri Possibili (L’Aquila) e della stagione teatrale "Volo libero" in collaborazione con l'Atam. Dal 2008 è direttore artistico del Teatro EUR di Roma.

Interverranno:
Marco Santarelli - Direttore Zikkurat Edizioni&Lab e Associato di Ricerca CNR/ISC
Irene Merlini - Redazione Zikkurat Edizioni&Lab, esperta in Philosophy for Children
Luca Serani - Attore
Mauro Gambini - Moderatore

Sarà presente l’autore

Nessun commento: